CAROVANA AMBIENTALE PER LA SALUTE DEI TERRITORI (scarica il comunicato completo)

 

Un anno e mezzo di crisi pandemica ha insegnato tanto e nulla allo stesso tempo. Da un lato sono infatti emerse con evidenza una serie di contraddizioni, a partire dalla disastrosa gestione delle politiche sanitarie degli ultimi decenni e dal perverso intreccio tra iper-industrializzazione dei territori e devastazione ambientale – entrambi fattori che hanno amplificato la diffusione e letalità del Covid-19; dall’altro lato – ora che si inizia a progettare l’uscita dalla pandemia – chi detiene il potere economico e politico si sta predisponendo a rilanciare, spesso in modo ancora più duro rispetto al passato, le stesse politiche omicide che hanno caratterizzato il pre-pandemia.

Le sofferenze individuali e sociali che hanno segnato l’ultimo periodo pensiamo invece debbano essere superate caratterizzando con un cambio di rotta radicale i prossimi anni. Per questo tante realtà italiane si sono messe in connessione nell’ultimo periodo per costruire e rilanciare percorsi territoriali e nazionali di mobilitazione con una Carovana per una vita degna e giusta. Un percorso che si muove su un doppio filo rosso, un intreccio che intende al contempo denunciare le condizioni di inquinamento, sfruttamento e devastazione ambientale che caratterizzano i territori e intessere legami si solidarietà e di lotta per rovesciare il tempo che stiamo vivendo.

Per questo motivo attiviste e attivisti da tutta Italia si stanno per mettere in marcia con l’obiettivo di attraversare decine di città. Ci saranno due carovane. Una si muoverà dal Molise, passerà per Taranto e si concluderà a Napoli in occasione della contestazione al G20 “Ambiente-clima-energia” del 22 e 23 luglio. L’altra attraverserà il nord Italia da est a ovest, partendo dalla contestazione al G20 “Economia” del 7-11 luglio per concludersi in Val di Susa il 21 luglio durante l’estate No Tav, attraversando Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Piemonte.
La Carovana unirà in un percorso di mobilitazione iniziative di discussione e di lotta, momenti di disvelamento di nocività sociali e ambientali che caratterizzano i territori e confronti con le città.

Per qualsiasi informazione sulle tappe e sulle iniziative è possibile contattare l’indirizzo mail  info@riseup4climatejustice.org.

 

mappa dell'Italia con il tracciato delle carovane
tappe della carovana in Nord Italia

Carovana ambientale nel nord-Italia

12/07 – Padova 
14/07 – Ravenna

15/07 – Bologna
16/07 – Piacenza
17/07 – Empoli
18/07 – Brescia
19/07 – Pavia
20/07 – Alessandria
21/07 – Torino – Val Susa

tappe della carovana in sud Italia

Carovana ambientale nel sud-Italia

(data in aggiornamento) – Venafro
(data in aggiornamento) – Taranto
(data in aggiornamento) – Napoli