Dal 7 all’11 settembre Rise Up 4 Climate Justice e Fridays For Future Venezia/Mestre vi invitano al Venice Climate Camp al Lido di Venezia!
Cinque giorni di campeggio climatico in un luogo ancora da definire per conoscersi, discutere e costruire insieme mobilitazioni per la giustizia climatica!
Nella cornice di Venezia, città che sorge a pelo dell’acqua e vive la minaccia di essere sommersa dall’innalzamento dei mari, diamo appuntamento ad attivistə da tutto il mondo per confrontarci e costruire iniziative sempre più forti, e lo facciamo nella settimana della Mostra del Cinema, quando le telecamere di tutto il mondo sono puntate su Venezia.
Crisi climatica, risorse, decolonizzazione, giustizia sociale, lavoro: il programma è ancora in via di definizione, ma i workshop e le plenarie si articoleranno intorno a questi e altri nodi, rendendo il climate camp un’occasione unica per lə attivistə di lavorare intorno al concetto e alla pratica di intersezionalità.
Il climate camp di quest’anno vuole parlare di decolonialità insieme ad attiviste dal sud globale: venerdì 9 settembre, alle 18:30, a parlare in presenza dal climate Camp saranno Vandana Shiva, Andreas Malm, Ilham Rawoot (Friends of the Earth), Mario Alberto Castillo Quintero (Asamblea de pueblos indigenas del istmo en defensa de la tierra y el territorio, afferente al Congreso Nacional Indigena) e un’altra ospite da confermare.
Nei giorni precedenti, il Camp sarà invece attraversato da workshop proposti dall’organizzazione e dai gruppi partecipanti che toccheranno decine di temi diversi, dal lavoro alla queerness. Tra questi due workshop proposti da Sale docks in collaborazione con l’Institut of Radical Imagination (IRI), tenuti da Paolo Cirio e Andreco, per intrecciare il rapporto tra arte ed ecologia, di particolare interesse dato il contesto in cui si terrà il campeggio. Tornerà inoltre Oliver Ressler, regista e attivista austriaco che in occasione del primo Venice Climate Camp ha girato parte del suo documentario Everything is coming together while everything is falling apart.
Fino al 28 agosto è possibile partecipare alla call for workshop proposals: basta mandare una mail all’indirizzo workshop@veniceclimatecamp.com e proporsi per tenere un workshop durante il camp. Nella mail basterà allagare le seguenti informazioni:
• titolo del workshop
• organizzazione proponente
• abstract (max 100 parole)
• richieste specifiche (traduzione, materiali…)
• contatti
Visita il sito del Venice Climate Camp
Per prenotare e per tutte le info pratiche (luogo, programma, cosa portare, come sostenere il camp…) visitare il sito www.veniceclimatecamp.com e seguire i profili social @veniceclimatecamp!